Associazione L’Albero di Zaccheo

ASSOCIAZIONE L’ALBERO DI ZACCHEO

Il 6 agosto 2009 presso i locali della parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans in Aosta si danno appuntamento una trentina di adulti interessati al progetto che concordano nell’intraprendere le procedure per costituire un’associazione di volontariato.

Alla presenza di 55 soci fondatori l’8 novembre 2009 nasce l’associazione “L’Albero di Zaccheo” con sede in Viale Europa 1 ad Aosta che si pone come obiettivo immediato di continuare, in forma associata, le trattative con l’Amministrazione Regionale per l’acquisizione della proprietà oggetto del progetto.

Il 22 marzo 2010, con provvedimento n. 1205, l’associazione ottiene la registrazione al registro regionale delle associazioni di volontariato previsto dalla lr 16 del 2005 e attualmente l’associazione sta valutando la possibilità di acquisire personalità giuridica.

In questa fase di trattative l’associazione decide di procedere al coinvolgimento della Diocesi di Aosta, nella persona del Vescovo Mons. Giuseppe Anfossi, rendendo il progetto un’iniziativa di portata diocesana.

Attraverso due lettere, rispettivamente nel mese di gennaio e nel mese di maggio del 2010, la Diocesi di Aosta inoltra all’Amministrazione Regionale formale richiesta di acquisizione in comodato della proprietà le cui trattative si concludono il 31 marzo 2011 con l’approvazione mediante deliberazione della Giunta Regionale (DGR 724 del 31 marzo 2011) del contratto di comodato gratuito novantennale a favore della Diocesi di Aosta con la clausola che la ristrutturazione e la gestione verrà affidata alla neonata “Associazione L’albero di Zaccheo”.

Il 10 maggio 2011 presso la saletta del Palazzo Regionale, alla presenza dei soci dell’associazione, il presidente della Giunta Regionale Augusto Rollandin e il Vescovo della Diocesi di Aosta Mons. Giuseppe Anfossi, siglano il contratto di comodato.

sito web: https://alberodizaccheo.wordpress.com

facebook: https://it-it.facebook.com/AssociazioneAlberoDiZaccheo

Commenti chiusi