Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani – SCOUT

AgesciSCOUT – AGESCI – ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUT CATTOLICI ITALIANI

Blu, arancione, viola e giallo sono colori che agli occhi esterni possono dire poco o addirittura nulla, ma per noi del gruppo scout Sarre 1 hanno un significato grande e profondo.
Nell’autunno del 2012, grazie alla volontà di alcuni capi scout, si costituisce una nuova comunità capi che, con l’appoggio del Comitato regionale AGESCI e delle comunità parrocchiali di Sarre, Chesallet e Montan e la parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta, costituisce ufficialmente, nel gennaio 2013, il gruppo scout AGESCI Sarre 1.

Nell’anno scout 2012-2013 nascono il branco Colori della Gioia e il clan Nuvola Rossa, con la prospettiva di aprire, nell’autunno 2013, anche il reparto per poter garantire una proposta educativa completa ai ragazzi che si affacciano allo scoutismo. Come scout avevamo bisogno di costruire una nostra identità, qualcosa che segnasse il nostro agire ma soprattutto il nostro essere. Nasce così il nostro fazzolettone, simbolo del gruppo.

Chi indossa il nostro fazzolettone ha risposto in qualche modo «Eccomi!» alla chiamata, e fa quindi sua la volontà di essere portatore di Luce, la Luce di Cristo Risorto. Segna questa nuova avventura il motto «Coraggio di testimoniare la Gioia nella profondità dello Spirito» come raccontano i colori del nostro fazzolettone.

Abbiamo scelto l’ARANCIONE per evidenziare il Coraggio, quello che ci occorre per affrontare le sfide di ogni giorno senza lasciarci abbattere, con la consapevolezza che la fortezza donata dallo Spirito Santo guida il nostro annuncio del Vangelo di Cristo.

Il VIOLA rappresenta per noi la volontà di vivere con coerenza le nostre scelte come testimoni del Vangelo, sapendo di essere d’esempio.

Il GIALLO, colore del sole, è per noi la gioia, quella Gioia grande che si manifesta nella Risurrezione di Cristo e che si trasforma in sorriso da donare a chi abbiamo vicino.

Lo sfondo del fazzolettone ci fa volgere lo sguardo verso il cielo. Il BLU è il colore che esprime per noi la profondità della spiritualità. L’esperienza di fede che deve qualificare e dare sostanza ad ogni nostra attività: il blu del nostro fazzolettone ci ricorda il nostro desiderio di tendere verso l’alto, accompagnati in questo cammino dalla Madonna della Gioia, a cui è dedicata la parrocchia di Chesallet.

Dove siamo

Il gruppo scout Sarre 1 svolge le proprie attività nella sede di Aosta presso la Parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans.

Quando

3 volte al mese. Solitamente un sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 19:30 e due domeniche dalle 09:00 alle 17:00

Contatti

Per informazioni, è possibile contattare i capi gruppo:
• Stefania Latina: 320 8153001
• Gianni Franceschi: 349 3832337

oppure scrivere ai seguenti indirizzi e-mail:
• Branco: lcsarre@googlegroups.com
• Reparto: egsarre@googlegroups.com
• Clan: rssarre@googlegroups.com

sito web: http://sarreuno.altervista.org/

Commenti chiusi