Conferenza San Vincenzo de Paoli

SAN VINCENZO ADULTI

REFERENTE: Alessandra Della Guardia

ANNO DI NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE: 2012

E-MAIL SAN VINCENZO:   sanvincenzovda@libero.it

SITO  WEB:   www.sanvincenzoitalia.it     www.centrolapira.it

 

OBIETTIVI E FINALITA’

Ha una missione di tipo fondamentalmente spirituale: far crescere nella fede ogni membro e rianimare la carità. Promuovere la dignità della persona e una vera giustizia: “racchiudere il mondo in una rete di carità” (Federico  Ozanam).

 

CARATTERISTICHE DELLE ATTIVITA’

I volontari sono impegnati nel sostegno alle persone in difficoltà, in un vasto campo di azione che comprende quasi tutte le tipologie di povertà. L’azione dei volontari vincenziani si concretizza in un rapporto personale e diretto attuato con la visita al domicilio delle persone assistite. Le iniziative e gli interventi effettuati comprendono in particolare: ascolto e accoglienza; erogazione di beni primari (viveri, aiuti diversi); orientamento e accompagnamento nell’uso dei servizi, interagendo con altri soggetti  pubblici e privati (fare rete); aiuto nella ricerca del lavoro; iniziative di integrazione sociale per gli stranieri; assistenza morale e psicologica per il recupero del disagio; sostegno a persone sole, anziane e malate.

 

CARATTERISTICHE DEL GRUPPO

Il gruppo (conferenza) è una vera comunità di fede, di preghiera e di azione, ma innanzitutto una realtà di amicizia. Il centro dell’azione del gruppo è da una parte  il confronto fra i suoi membri  e il discernimento comunitario, dall’altra la formazione spirituale  e tecnica, cui sono dedicati incontri periodici con il consigliere spirituale dell’associazione.

 

PARTECIPANTI

Laici cattolici chiamati da una particolare vocazione a visitare e servire Cristo nei poveri.

 

LUOGO E FREQUENZA DEGLI INCONTRI

Parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans. Il gruppo si riunisce due volte al mese: alle riunioni partecipa il consigliere spirituale.

L’attività di ascolto si esplica in due aperture fisse al mese più eventuali incontri con le persone su appuntamento.

 

SAN VINCENZO GIOVANI

(si citano solo specificità, perché per il resto è identico al gruppo adulti)

REFERENTE Carlo Baderna e Martina Trussoni

ANNO DI NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE: 2013

 

CARATTERISTICHE DELLE ATTIVITA’

Il tipo di attività, al momento, è l’accompagnamento di bambini e ragazzi di famiglie in stato di disagio, la loro socializzazione, l’aiuto scolastico.

 

CARATTERISTICHE DEL GRUPPO

Il collegamento con il gruppo  adulti è assicurato dalla partecipazione del consigliere spirituale e un membro del gruppo adulti.

La partecipazione alla conferenza non è, per i giovani, alternativa ad altri gruppi parrocchiali.

La formazione include inoltre la partecipazione a campi nazionali dell’associazione rivolti ai giovani.

Commenti chiusi